Biografia

Diplomato all'Istituto Tecnico Commerciale di Cesena, Marco unisce la sua passione per la fotografia a quella dello sport, in particolare il calcio. Nell'estate del 2010 inizia a collaborare come redattore e fotografo per il portale Tuttomercatoweb dando un forte contributo all'ampliamento del sito internet Tuttocesena. Effettua anche uno stage all'interno della redazione sportiva del quotidiano La Voce di Romagna dove assaggia i primi "sapori" della carta stampata e dei reportage di cronaca.
La svolta della propria carriera avviene a febbraio del 2013 con l'ingresso a La Cesenate Edizioni. Nei due anni trascorsi Marco impara gli elementi del giornalismo basilari applicandoli con continuità e amplifica la tecnica fotogiornalistica spaziando dallo sport al reportage per eventi.
Il 4 aprile 2015 arriva la qualifica di Giornalista Pubblicista riconosciuto dall'Ordine dell'Emilia-Romagna e dal consiglio nazionale dei giornalisti.
A giugno dello stesso anno avviene un terzo importantissimo passo per Marco: l'approdo a Teleromagna. L'emittente locale lo proietta davanti al grande schermo, cosa non per niente scontata per chi solitamente vi si cela "dietro". Gli orizzonti si allargano con la realizzazione di immagini video per i servizi che comprendono il calcio, ma non solo. Infatti tutte le tipologie di sport (nasce una piccola collaborazione con Sky Sport 24) sono prese in carica e le conoscenze variano a trecentosessanta gradi giungendo alla cronaca nera fino ad anche a temi di attualità.

Dalla tv, alla radio il passaggio è stato breve. Ospite come opinionista, Marco è stato invitato da Uniradio Cesena, frequenza dell'Università cesenate. Per la stagione calcistica 2016-2017 Marco è il fotografo ufficiale del Forlì Football Club, squadra nel campionato di Lega Pro Girone B. A gennaio del 2017 nasce la prima collaborazione come ufficio stampa per il pilota Nicola Settimo, impegnato nel campionato Supersport300. Con la nascita del canale 11 Tr24 a giugno dello stesso anno l'audience si allarga a tutta l'Emilia.

Attualmente Marco fa parte della Redazione giornalistica di Tr24 e Teleromagna, in onda tutti i giorni sui canali 11 e 14. Da settembre 2017 è anche uno dei fotografi ufficiali del Ravenna Football Club, squadra di Serie C Girone B.

Contatti: marcorossifotoreporter@gmail.com
Mobile: +393402263540