Fantasmi della Storia

Ricostruire la memoria storica durante la Seconda Guerra Mondiale in un parallelismo con il presente. Questo è l'obiettivo del progetto che deriva dall'idea della pagina Facebook Ghost of History. La gallery viene terminata a pochi giorni dal 72° anniversario della liberazione di Cesena datato 20 ottobre 1944.
Un ringraziamento va anche al Sergente Palmer e al Sergente Dawson per le foto storiche ed originali con cui ho potuto effettuare il progetto.

Ottobre 1944 - I barellieri dell'East Surrey Regiment trasportano un compagno ferito dalla testa di ponte che si era formata nella zona dell'Oltre Savio.

Ottobre 1944 - Incredibilmente le cariche di dinamite tedesche non riuscirono a far crollare il Ponte Vecchio ma cedette solo l'arcata centrale. Il reparto del Genio dell'VIII Armata britannica ci piazzò un ponte Bailey per rimettere in sesto la struttura.

Ottobre 1944 - I soldati Alleati attraversano il Ponte Vecchio sorridenti.

 Ottobre 1944 - In Corso Cavour gli Alleti con un anticarro.

Ottobre 1944 - Un esemplare di M10, sembra questo il modello, che attraversa la città.

Ottobre 1944 - Cesena è liberata e i partigiani discutono di fronte la Cassa di Risparmio.

Ottobre 1944 - Due mezzi corazzati alleati impressionano dei passanti e a lato dei partigiani.

Ottobre 1944 - La fanteria alleata varca il Ponte Vecchio e insieme ad un corazzato si accinge ad avanzare verso San Mauro in Valle.

 Ottobre 1944 - Un gruppo di soldati inglesi passa di fronte l'attuale sede della Cassa di Risparmio.

Ottobre 1944 - Alcuni soldati tedeschi prigionieri trasportano dei feriti lungo via Cesare Battisti. A lato il palazzo fatto radere al suolo per coprire la fuga dei germanici.

2 commenti:

Ti piace questo articolo? Lascia un tuo commento o opinione