lunedì 10 ottobre 2016

#

Fantasmi della Storia

Ricostruire la memoria storica durante la Seconda Guerra Mondiale in un parallelismo con il presente. Questo è l'obiettivo del progetto 'Fantasmi della storia' che deriva dall'idea della pagina Facebook Ghosts of History. La gallery viene terminata a pochi giorni dal 72° anniversario della liberazione di Cesena datato 20 ottobre 1944.
Un ringraziamento va anche al Sergente Palmer e al Sergente C. J. Dawson dell'ottava armata britannica per le foto storiche ed originali di proprietà dell'Imperial War Museum di Londra.

Ottobre 1944 - I barellieri dell'East Surrey Regiment trasportano un compagno ferito dalla testa di ponte che si era formata nella zona dell'Oltre Savio.

Ottobre 1944 - Incredibilmente le cariche di dinamite tedesche non riuscirono a far crollare il Ponte Vecchio ma cedette solo l'arcata centrale. I genieri dell'VIII Armata britannica costruirono un ponte Bailey per rimettere in sesto la struttura e consentire l'avanzata.

Ottobre 1944 - I soldati Alleati attraversano il Ponte Vecchio sorridenti.

 Ottobre 1944 - In Corso Cavour gli Alleti con un anticarro 'Archer'.

Ottobre 1944 - Un esemplare di M10, sembra questo il modello, che attraversa la città.

Ottobre 1944 - Cesena è liberata e i partigiani discutono di fronte la sede dell'ex Cassa di Risparmio.

Ottobre 1944 - Due mezzi corazzati alleati, probabilmente un M10 'cacciacarri' a sinistra, che impressionano dei passanti e a lato dei partigiani.

Ottobre 1944 - La fanteria alleata supera il Ponte Vecchio e insieme ad un corazzato 'Churchill' si accinge ad avanzare verso San Mauro in Valle.

Ottobre 1944 - Un gruppo di soldati inglesi passa di fronte alla vecchia sede della Cassa di Risparmio, ora Credit Agricole.

Ottobre 1944 - Alcuni prigionieri tedeschi trasportano dei feriti canadesi (del I° corpo) lungo via Cesare Battisti. A lato le macerie dei palazzi per far coprire la fuga delle truppe in ritirata.